Incontro METAWOOD a Innsbruck: Metamateriali e formazione nell’edilizia in legno

Nel mese di settembre, i partner del progetto METAWOOD – Metamateriali e formazione applicata a edifici in legno multipiano si sono incontrati a Innsbruck (Austria).

L’incontro, organizzato dall’Università di Innsbruck, si è svolto presso l’Istituto di Ingegneria civile e scienze dei materiali – Unità Tecnica del legno dell’Università nei giorni 12 e 13 settembre 2024.

Dopo un saluto di benvenuto da parte di Anton Kraler (Università di Innsbruck), la prima giornata è stata aperta dal Lead Partner Centro Consorzi (Edoardo Ebone, Alice Ielmini e Sara Rosset – Communication Manager), che ha introdotto gli aspetti amministrativi e presentato lo stato di avanzamento delle attività di comunicazione del progetto.

In seguito, lo Studio Gallian (consulente tecnico del LP – Centro Consorzi) ha illustrato i progressi delle attività progettuali relative al WP3, mirate a identificare le diverse fasi del ciclo di vita degli edifici in legno attraverso analisi, condivisione dei dati della filiera e codificazione dei processi costruttivi tramite l’uso di software avanzati di Life Cycle Assessment (LCA).

Sophia Reuß, Ina Schmäche (Università di Innsbruck) e Marco Caniato (Università di Bolzano) hanno quindi presentato i primi sviluppi e risultati delle attività di ricerca e sviluppo dei metamateriali (WP2), aprendo un momento di confronto tra tutti i partner.

La prima giornata si è conclusa con un’interessante visita ai laboratori dell’Istituto di Ingegneria e scienze dei materiali e una cena nel centro di Innsbruck.

Durante la seconda giornata, Martina Gherlenda ed Enrico Tezza (Apri Formazione) hanno illustrato lo stato di avanzamento delle attività del WP4, finalizzate a migliorare la formazione per colmare il deficit di figure professionali specializzate nella filiera dell’edilizia in legno in Italia e Austria. Particolare attenzione è stata posta sulle attività di orientamento e sull’analisi dei fabbisogni formativi.

Nel corso delle due giornate, i partner hanno discusso e pianificato insieme le prossime attività da sviluppare nei diversi WP, concordando che il prossimo incontro si terrà presso la sede di Apri Formazione a Vicenza.