Il partenariato del progetto METAWOOD riunisce università, enti di formazione e consorzi di settore, combinando competenze in innovazione, ricerca scientifica, sostenibilità e formazione. Questa collaborazione mira a sviluppare soluzioni avanzate per l’edilizia in legno, migliorando competenze e tecnologie nel settore.
Partner di progetto
Centro Consorzi, costituito nel 1981, supporta le imprese tramite servizi di formazione e sviluppo. È accreditato dalla Regione Veneto per i settori della scuola dell’obbligo, della formazione continua, della formazione superiore, dell’orientamento e dei servizi al lavoro. Il Centro Consorzi ha sviluppato importanti competenze nel campo della formazione/progettazione, del coordinamento di consorzi/reti, dello sviluppo di filiere locali, dello start-up d’impresa con particolare attenzione all’innovazione, alla transizione 4.0, alla sostenibilità e alla facilitazione d’impresa. Gestisce da oltre quarant’anni consolidate Scuole Professionali ha creato insieme ad alcune aziende multinazionali il “FabLab Belluno”, uno spazio aperto dedicato alla fabbricazione digitale.
Apri Formazione è l’ente di formazione di Confprofessioni, Confederazione che rappresenta i liberi professionisti italiani. La sua mission è fornire formazione e aggiornamento continuo ai professionisti, mantenendo alta la loro competenza e competitività sul mercato. È particolarmente interessata al progetto METAWOOD per il suo focus sull’innovazione e la sostenibilità nel settore edile. Grazie alla sua esperienza nella gestione di corsi professionali su tematiche di sostenibilità, contribuisce a sviluppare programmi formativi per il progetto e a promuovere la diffusione delle best practice. Con la collaborazione di Confprofessioni Veneto e INARSIND Friuli Venezia Giulia, mira a svolgere un ruolo chiave per lo sviluppo della filiera del legno nelle regioni del Nord-Est Italia.
L’Università di Innsbruck porta al partenariato la sua esperienza nel settore dei metamateriali e nel campo delle scienze ambientali. Tramite il suo Dipartimento di Costruzioni in legno, vanta una notevole competenza nella ricerca e ottimizzazione di strutture e prodotti in legno. Il team include ingegneri, un architetto e un tecnico-scienziato dei materiali, facilitando lo sviluppo di soluzioni complete per l’edilizia in legno. In collaborazione con Holzbauteam Tirol e la rete proHolz Tirol, l’università offre corsi sull’ingegneria del legno e sulla fisica delle costruzioni. Ha recentemente introdotto “IQ Holz Plan”, un corso universitario che copre tutti gli aspetti delle costruzioni in legno, dalla progettazione alla statica e tecnologia edilizia.
La Libera Università di Bolzano è riconosciuta per il suo know-how specialistico e la sua ampia esperienza nella gestione di progetti sia nazionali che internazionali. Ha coordinato iniziative importanti come il progetto BIGWOOD, finanziato da Interreg Italia-Austria 2014-2020, evidenziando la sua capacità di leadership e pubblicando numerosi contributi scientifici a convegno e su rivista. Dotata di infrastrutture avanzate come un edificio mock-up e un laboratorio per test acustici e termici nel NoiTech Park, l’università svolge un ruolo cruciale nel progetto METAWOOD, mettendo a disposizione ambienti test e expertise per sviluppare e validare soluzioni sostenibili nell’edilizia in legno.
Partner associati
Veneto Green Cluster è un’aggregazione focalizzata sulla valorizzazione dei rifiuti, che coinvolge settori del green business e della green production. Quest’ultimo, impegnato a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, mira alla transizione verso un’economia circolare, perseguendo un flusso circolare delle risorse per conservarne e rigenerarne il valore, contribuendo così allo sviluppo sostenibile. Riconosciuta rete innovativa regionale dalla Regione del Veneto, Veneto Green Cluster si impegna su tre macro obiettivi: ricerca di soluzioni industriali per mantenere il valore dei materiali il più a lungo possibile; sviluppo di nuove tecnologie per valorizzare i rifiuti; promozione di un’economia circolare a basse emissioni di carbonio.
La Rete Innovativa Regionale “Foresta Oro Veneto”, gestita dal “Progetto Legno Veneto, dal 2016 valorizza la filiera foresta-legno-energia, promuovendo l’uso sostenibile del legno per uso artigianale, industriale e nella bioedilizia, nonché l’uso della biomassa legnosa per fini energetici. Si dedica anche al turismo forestale, alla biodiversità e alla lotta contro il cambiamento climatico. La rete promuove la ricerca e l’innovazione e sviluppa percorsi di formazione. Opera nel Cluster SPRING e collabora con Conlegno e altri enti, promuovendo un mercato del legno locale certificato e sostenibile. Nel 2022 ha avviato la certificazione PEFC CoC Legno Veneto con CSQA Certificazioni e ha depositato il marchio “Legno Veneto”, per garantire la tracciabilità del legno delle foreste venete.
Confprofessioni Veneto è la delegazione regionale di Confprofessioni, la principale organizzazione italiana di rappresentanza dei liberi professionisti. Il settore delle professioni in Italia rappresenta il terzo polo economico-sociale e questa delegazione si impegna a tutelare gli interessi generali dei professionisti veneti, facilitando il dialogo con le istituzioni e le controparti sindacali sul territorio regionale. Confprofessioni promuove iniziative di formazione tramite Fondoprofessioni, offre assistenza sanitaria integrativa attraverso Cadiprof e supporta la bilateralità con l’ente E.BI.PRO. Confprofessioni Veneto è formata da diciotto associazioni professionali.
INARSIND Friuli Venezia Giulia è la sezione regionale che aderisce al Sindacato Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti Italiani (INARSIND), organizzazione che rappresenta e tutela gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti. INARSIND si impegna a difendere i diritti e gli interessi dei propri iscritti, affrontando tematiche cruciali come la legislazione sugli appalti pubblici e le normative fiscali, incluse le problematiche legate al Superbonus 110%. Inoltre, fornisce supporto agli iscritti promuovendo il riconoscimento del loro lavoro e contribuendo allo sviluppo delle professioni tecniche nel territorio.